Cosa fare ad Atene

La capitale ellenica è la culla di tutto: arte, storia, filosofia, politica e democrazia sono infatti nate qui, le basi della civiltà occidentale hanno radici greche. Tutto questo traspare chiaramente dalla sua capitale, Atene, dove il peso della storia si percepisce quasi ovunque, guardando in alto verso il Partenone o verso il mare su cui si affaccia.

Atene è quindi una di quelle città che vanno visitate, prima o poi, proprio per la sua natura, la sua storia e la sua origine. Il già nominato Partenone è la prima delle tappe da effettuare una volta giunti a destinazione: si tratta del più grande complesso architettonico che rimane dell’Antica Grecia e, nonostante tutte le vicende passate, si erge ancora orgoglioso, arroccato a oltre 150 metri su livello del mare.

Ai piedi dell’Acropoli si trova l’Agorà, cuore dell’antica Atene sotto molti punti di vista: sociale, amministrativo e politico. Ricca di monumenti di grandissimo pregio, tra cui il bellissimo Tempio di Efesto, è parte integrante di un tour della città. 

Riposarsi in una città così piena di cultura e storia è difficile, ma tra i mille ristorantini e punti panoramici non ci sembrerà di aver sprecato tempo: tra un piatto di moussaka e un gyros, un tipico panino ripieno di carne arresto, possiamo rilassarci senza pensare di star sprecando il nostro tempo, togliendoci magari lo sfizio di giocare con lo smartphone ai casinò.

Quando abbiamo terminato la nostra pausa, culinaria o meno in base al momento, possiamo proseguire la nostra passeggiata verso Piazza Syntagma, ossia Piazza della Costituzione, che rappresenta l’anima della città moderna. Qui troviamo infatti il Palazzo del Parlamento ed è anche teatro delle più grandi manifestazioni di protesta che si svolgono ad Atene.

Per chi è alla caccia di movida, la Plaka è il quartiere perfetto: posizionato non lontano dalla già menzionata Piazza Syntagma e dall’Acropoli, ospita bar, taverne, ristoranti e tantissimi negozi, insieme ad alcuni dei principali monumenti cittadini. Poco lontano c’è Monastiraki, ossia il famoso mercatino delle pulci di Atene.

Oltre alla collina dell’Acropoli, Atene gode di altri 6 punti di osservazione davvero meravigliosi: Areopago, Filopappo, Licabetto, Muse, Ninfe e Pnice, ognuno con le loro peculiarità storiche e culturali. Ovviamente tantissimi sono i musei della città, da quello archeologico a quello bizantino e cristiano, per un’immersione completa nelle meraviglie del passato ateniese.

Senza ombra di dubbio Atene è una destinazione che va presa in considerazione per una vacanza fatta di cultura e, ovviamente, del giusto ammontare di svago e divertimento. Con una cucina che fa gola a tanti, la capitale della Grecia è senza dubbio un luogo indimenticabile.